martedì 11 dicembre 2012

Buoni genitori anche nella separazione: Mediazione Familiare al Counseling La Sorgente


Mediazione Familiare al Counseling La Sorgente
VENTIMIGLIA (IM). Oltre ai già moltissimi servizi messi in campo con un ampio consenso pubblico, al Centro di Counseling Psico-Pedagogico LA SORGENTE torna anche quello della MEDIAZIONE FAMILIARE.

Si tratta di un sostegno alla Famiglia che sta affrontando una transizione difficile, come un conflitto, una separazione, un divorzio, o che, più semplicemente, vive una momentanea difficoltà alla quale non riesce autonomamente a far fronte e ha bisogno di essere accompagnata verso una soluzione adeguata; in sostanza un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori.
Non a caso, l’avvio del servizio di mediazione familiare, si inserisce in un progetto genitori, concepito come una risorsa, una possibilità volontaria, un accompagnamento alla coppia che vive la separazione. Il mediatore, si pone come terzo neutrale, qualificato da una formazione specifica e si adopera affinché i partner elaborino, in prima persona, un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Il lavoro della mediazione si sviluppa insomma sulla quotidianità, sulla dimensione ordinaria della vita, della crescita, delle decisioni che riguardano i bambini. 

Ogni anno il servizio propone i seguenti progetti di conoscenza-approfondimento della tematica separativa:
- “Quando mamma e papà si separano”: si tratta di un ciclo di incontri informativi pubblici rivolti a genitori e familiari che vivono direttamente l’esperienza separativa, in cui vengono affrontati temi a valenza giuridico-legale e temi a valenza psico-relazionale. 
Questa iniziativa offre un’opportunità di informazione sulle varie sfumature problematiche che riguardano la separazione (affidamento dei figli, problema della comunicazione, famiglia ricostituita e mediazione familiare) senza la pretesa di coinvolgere personalmente i presenti. 
L’ordine degli avvocati del foro reggiano sostiene e promuove l’iniziativa mettendo a disposizione un professionista dell’ordine per la relazione di una serata.

- “Gruppo di auto-aiuto per genitori separati”: Vengono proposti gruppi di self help per genitori separati, condotti da un mediatore familiare. 
Il lavorare in gruppo offre la possibilità di scambiare e confrontare la propria esperienza; l’obiettivo degli incontri è quello di iniziare una discussione e di individuare temi di interesse comune da portare avanti autonomamente. I temi, individuati dai partecipanti, trattano per lo più la conflittualità, la condizione e la riorganizzazione di genitore separato, le regole ed i ruoli educativi, la famiglia d’origine e quella ricostituita.
- “La parola ai nonni: incontri di informazione e di approfondimento per nonni e nonne che vivono la separazione dei figli”: I nonni costituiscono un punto di riferimento importante per i genitori e per i bambini nella fase della separazione sono un supporto sia a livello pratico che a livello relazionale, ed ora non sono più sullo sfondo. La partecipazione all’iniziativa è incoraggiante e di conferma del bisogno che esiste anche da parte dei nonni di parlare di sé, del problema, dei loro nipoti e dei loro figli.
Dunque a LA SORGENTE la Mediazione Familiare mira a creare un setting specifico, uno spazio ed un tempo "neutro" dove i coniugi abbiano la possibilità di ripensarsi come coppia che si separa ma che rimane unita nell'esercizio della funzione genitoriale.

Lo Studio, attraverso la collaborazione di diversi Professionisti, offre i seguenti Servizi alla Famiglia:
mediazione familiare per conflitti inerenti a separazione e divorzio
consulenza familiare per affrontare i momenti difficoltosi
consulenza al singolo
consulenza educativa e pedagogica
gruppi di auto aiuto per genitori
gruppi di parola per figli dì genitori separati.

Per ogni info: Centro di Counseling Psico-Pedagogico “La Sorgente”, Via Sottoconvento 48 - 18039 Ventimiglia IM tel. +39.335.78.80.144 info@counselinglasorgente.it http://www.counselinglasorgente.it
Buoni genitori anche nella separazione: MEDIAZIONE FAMILIARE al Counseling LA SORGENTE

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico