martedì 3 giugno 2014

Tre Civette sul Como'. Nato a Vallebona, il primo foodblog low IG in Italia trionfa sul web

Tre Civette sul Como' e Raffaella Fenoglio
VALLEBONA (IM). E’ acceso da Vallebona, in Provincia di Imperia, il primo e unico foodblog in Italia dedicato solo ed esclusivamente a ricette a basso indice glicemico; singolare peculiarità che sta facendo ‘schizzare’ alle stelle le statistiche delle proprie visite.

America, Francia,…da ogni parte del globo e con un target tendenzialmente giovanile,  nel giro di una manciata di mesi (è decollato a gennaio di quest’anno), il Blog TRE CIVETTE SUL COMO' di Raffaella Fenoglio  www.civettesulcomo.com sta letteralmente strabiliando il web per numero di accessi che sta ottenendo offrendosi utile guida per chi ha il diabete oppure è a dieta, ma anche per chi, più semplicemente, è curioso o, meglio, attento alla salute. Uno spazio in rete che soddisfa la voglia di sano, dedicato a chi guarda con sospetto agli alimenti ‘sofisticati’, con un occhio anche alle problematiche dei celiaci. Manicaretti, golosi piatti semplici da realizzare, di cui molti sono senza glutine, o senza uova o senza lievito.
Certo! Sono innumerevoli, a tutt’oggi su internet, i siti o i blog ‘bio’ o generalisti che propongono anche ricette a basso ig, ma nessuno, finora, ne aveva fatto la propria mission come nel caso di TRE CIVETTE SUL COMO'.
Ricordiamo, infatti, quanto il valore IG o Indice Glicemico - GI Glycemic Index - è basilare per la nostra salute, essendo la velocità con la quale un alimento assunto fa aumentare la glicemia nel sangue. La risposta insulinica del nostro corpo agli alimenti ingeriti può essere causa di diabete,  sovrappeso e obesità. Lo sanno bene Paesi come l’Australia e l’Inghilterra dove sulle confezioni alimentari si invitano le aziende a specificare quanto  siano low in ig i propri prodotti.
La molla per la realizzazione di questo progetto a Raffaella  Fenoglio è scattata proprio da alcuni piccoli problemi di intolleranze alimentari a latticini, glutine ecc. “Nulla di grave ma sono finita sotto cortisone un bel po' di volte. Quindi ho cambiato alimentazione, mi sono data ai cereali, agli zuccheri non raffinati, alle farine senza glutine e integrali. Insomma ho scoperto un mondo nuovo”. Ma a lei, che da sempre ama cucinare,  non bastava mangiare riso scondito con verdure, “Io volevo spadellare! Ecco così iniziare, a destra e a manca, la sua ricerca di ricette: ”Ho letto, studiato e alla fine mi sono convertita alla cucina a basso ig (in famiglia ho un’ereditarietà pesante col diabete). Da qui Raffaella si è resa davvero conto della mancanza di blog specifici a basso IG. “Ho seguito - e seguo - blog stranieri, ho modificato e inventato ricette passandole alle mie amiche che ho indotto a mangiare come me e infine...mi sono decisa a rendere pubblica questa mia ricerca riversando le mie ricette sul mio portale online”.

Dalle torte salate ai dolci, oltre a carne, pesce, verdure e legumi, passando per i piatti vegetariani ma pure tra le confetture, per non parlare dei pani e, udite udite, le barrette energetiche e tanto altro da scoprire! Innovativo, snello nella fruizione e lontanissimo anni luce da quei siti di ricette dietetiche tristucce, molto spesso ‘medicalizzate’ e dal vago sapore di cucina ospedaliera, il blog di Raffaella è in sostanza vessillo di quella nostra Dieta Mediterranea reputata in tutto il mondo, e con giusta causa, il miglior modello alimentare. Effervescente e brillante, TRE CIVETTE SUL COMO' rispecchia in tutto il carattere della sua titolare Raffaella Fenoglio, donna intraprendente, lavoratrice, moglie e madre. Così, oltre a ricette nuove che suoneranno strane, se non altro per i loro ingredienti, si affiancano piatti classici che così come sono, o appena rivisitati, sono in perfetta sintonia con lo spirito del blog: tenere sotto controllo l’IG.

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico