giovedì 24 novembre 2016

All'Istituto Pergolesi “Musica in Culla®” per bimbi da 0 a 36 mesi

Sanremo. Una nutrita fila di mamme e passeggini ha suggellato il grande successo che ha riscosso il corso Musica in Culla®  dedicato ai piccolissimi, realizzato in esclusiva per la provincia di Imperia all’Istituto Musicale Pergolesi. La grande affluenza per questo corso innovativo ha indotto la direzione a programmare altri percorsi di 10 incontri ciascuno.


Musica in Culla® è una metodologia che si rifà agli studi di Gordon sviluppati poi da Marie Beth Bolton alla TempleUniversity di Philadelphia, che propone l’apprendimento del fenomeno sonoro attraverso melodie e ritmi specificatamente pensati per bambini da 0 a 3-4 anni, utilizzando la musica come un’altra forma di linguaggio. Le melodie e i ritmi sono complesse ma semplici all’ascolto. Si utilizzano musiche improntate a stili provenienti da tutto il mondo e da diverse epoche storiche così che i bambini abbiano un panorama musicale il più vario possibile. Non si usano musiche registrate o strumenti ma solo la voce umana.

I percorsi proposti dall’Associazione Musicale “G. B. Pergolesi” sono sotto la supervisione della Cooperativa “Il Giardino Sonoro” di Savona e in particolare del M° Claudio Massola (formatore circa la metodologia e musicoterapista) membro del Comitato Scientifico di Musica in Culla®.

Veronica Ioppolo, docente nella sede di Sanremo, in collaborazione con la professoressa Adriana Costa, responsabile del corso, oltre agli studi musicali di pianoforte e canto lirico, presso l’Istituto Pergolesi, ha conseguito la laurea di primo livello in Scienze dell’educazione, ha seguito il corso di formazione nazionale presso la scuola Donna Olimpia di Roma (Ente formatore per il Ministero dell’Istruzione), molti corsi sul linguaggio corporeo, sul movimento e sulle danze per bambini, su musicoterapia. Ha conseguito, inoltre, il 1° grado della metodologia ORFF presso la scuola Donna Olimpia di Roma.

Per informazioni tel. 338 7733001.

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è

Silva Bos - Giornalista di Informazione Positiva...e il mondo "buono" c'è
CLICCA QUI

Clicca QUI

sito amico